top of page
foto di Cristina Ferretti

Auló Teatro

chi siamo

Auló Teatro è il gruppo teatrale nato nel 2011 in seno all’associazione padovana MetaArte.

 

Si occupa di produrre spettacoli teatrali sulle tracce dei padri fondatori del Terzo teatro.

 

Si fa teatro per prendere la parola, per esprimere la propria visione del mondo incontrando e confrontandosi con gli spettatori. Auló Teatro nasce da questa esigenza, la necessità di “prendere la parola”.

Gli auló, nella tradizione letteraria eritrea, sono poesie orali; il teatro è la letteratura che si fa carne, parola e corpo, che vive solo nel momento in cui incontro l’altro, lo spettatore.

 

Non esiste teatro se non esiste un attore che racconta e uno spettatore che ascolta. Come la poesia orale, il teatro è fragile e potente e puó sopravvivere solo nella memoria di chi è stato testimone dell’atto teatrale.

 

Scrive Ribka Sibhatu:

“Nella tradizione letteraria orale eritrea, la poesia è l’essenza dell’arte, della vita e della comunicazione. Si loda e si disprezza, si accusa e ci si difende, si condanna e si assolve, si piange e si ride, si prega e si canta, si fa la guerra e la pace in rima, una rima che nasce dal pubblico ed è destinata al pubblico.

Gli auló più significativi, si tramandano di generazione in generazione rinnovati e adattati agli ascoltatori. Più si era capaci di parlare e cantare in rima le proprie idee più si usciva vincenti, convincenti e si toccava il cuore del pubblico. La poesia orale è stata anche uno strumento efficace di guerra e di pace, ma anche una potente arma che forgia l’identità dei nascituri tanto desiderati e cantati in quanto garanti della continuità della vita, quindi concreto pilastro dell’immortalità".

 

Fondando Auló Teatro ci auguriamo che i nostri atti teatrali possano essere potenti come gli auló della tradizione eritrea.

bottom of page